Zia di olaf – “Ricordi d’infanzia”

Una raccolta www.storydrawer.org

    Chi sono



      Sono una vecchia signora di 86 anni e come si può immaginare, oltre l’età, ho anche tanti ricordi, belli e brutti, ma voglio trascrivere in questo spazio quelli belli, ossia: i “ricordi d’infanzia”. La mia infanzia fu. fortunatamente, felice, vissuta in una famiglia i cui componenti si volevano molto bene. Detto questo, dovrei forse iniziare il primo racconto con “c’era una volta”? Ma no! I ricordi non sono favole, sono vita vissuta; perciò inizierò con: “Sembrava una mattinata …” -------------------------------------- Zia di Olaf ( ... Olaf ... il quale mi ha convinta a scrivere questi ricordi lontani ) -------------------------------------- ( Nota di Olaf: sono contentissimo di aiutare zia a pubblicare le sue “avventure”, non sono d’accordo solo su una parola: “vecchia”, persone come mia zia Alda non hanno tempo e sono costantemente giovani, indipendentemente dall’età anagrafica )

    Chat



Bolle di sapone

Pubblicato da Alda il 12 giugno 2010

Scarica come ePub

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (3 voti, media: 4,67 su 5)
Loading ... Loading …

Sono nata a Firenze, molti anni fa, la mia famiglia era composta dal babbo, la mamma ed un fratello più grande di me.
Abitavamo in una piccola palazzina di pietra viva con un portone di legno scuro ornato di rostro e borchie in ferro battuto, le scale erano di pietra serena, quella bella pietra toscana che si sposa così bene con il cotto del pavimento. Ancora oggi si possono vedere girando per Firenze, palazzine simili, costruite probabilmente all’epoca di cui parlo.
Quegli anni della mia infanzia furono veramente felici, talmente felici che per lungo tempo, anche dopo il trasferimento della famiglia a Roma, ho continuato a credere che la felicità risiedesse solo lì, a Firenze.
Ero piccola, quattro o cinque anni forse, ma ricordo molto bene che un giorno, essendo particolarmente piagnucolosa a causa degli innocenti dispetti di mio fratello, cercavo insistentemente il conforto della mamma.
La santa donna indaffarata ad accudire alla casa, per farmi star buona, mi portò in giardino e mettendomi davanti una ciotola di saponata ed una cannuccia fatta con la carta spessa mi disse dolcemente: “ora ti insegno a fare le bolle di sapone, vedrai come sono belle!”.
Quelle bolle di sapone divennero uno dei miei primi amori; per me era come vivessero, nascevano dall’acqua saponata, crescevano con il soffio della mia cannuccia, fluttuavano nell’aria e poi morivano dissolvendosi in tanti minuscoli schizzi.
I miei occhi di bambina guardavano affascinati questo gioco d’acqua e d’aria. Ricordo la meraviglia e la soddisfazione che provavo tutte le volte che riuscivo a formare una bolla di sapone più grande del solito; ma l’aspetto più suggestivo di questo mio gioco era l’ammirare i magnifici e delicatissimi colori che assumeva la superficie di quelle impalpabili bolle, ma quando la mia gioia contemplativa era al massimo ecco che la bolla, in un attimo, svaniva lasciandomi con un pizzico di delusione.
In questa altalena di gioie e delusioni si svolgeva il mio gioco, anticipazione simbolica della vita.
Da allora molti anni sono passati ma il ricordo di quel gioco inmociente è ancora vivo in me.
Oggi mi chiedo: “possibile che la vita sia come una fragile bolla di sapone?”.
Tutto sembra durare così poco, tutto è un alternanza di gioie e dolori similmente ai colori meravigliosi e imprevedibili di quelle bolle.
Qual è allora la risposta alla domanda?
“che ancora mi piacciono tanto le bolle di sapone!”

8 Commenti a “Bolle di sapone”

  1. andrea dice:

    Ciao Alda!
    Leggerti è sempre un grandissimo piacere.
    Questo tuo in particolare mi è pisciuto molto per il tema che hai scelto, e per il tono con cui l’hai svolto.
    L’ho trovato forse un po’ corto, la descrizione della casa di Firenze lascia un po’ un’impressione di frettolosità.
    A presto!
    Andrea.

  2. Alda dice:

    Ciao Andrea, grazie del tuo commento, apprezzo le tue indicazioni, proverò ad essere più meticolosa nelle descrizioni, non ho pretese di diventare come la “Fallaci” ma mi piace migliorare in questa avventura a me nuova!
    Con affetto, Alda.

  3. lindas dice:

    Alda, una sola parola per questo tuo breve racconto: delizioso!!!! :o)

  4. allina dice:

    allina

    Zia di olaf – “Ricordi d’infanzia” » Blog Archive » Bolle di sapone

  5. http://astecpaints-jp.somee.com/public-agent/page-709-2021-07-02.html dice:

    http://astecpaints-jp.somee.com/public-agent/page-709-2021-07-02.html

    Zia di olaf – “Ricordi d’infanzia” » Blog Archive » Bolle di sapone

  6. miyakohotels-ne-jp.somee.com dice:

    miyakohotels-ne-jp.somee.com

    Zia di olaf – “Ricordi d’infanzia” » Blog Archive » Bolle di sapone

  7. dissertation ecriture litteraire dice:

    dissertation ecriture litteraire

    Zia di olaf – “Ricordi d’infanzia” » Blog Archive » Bolle di sapone

  8. proforma of dissertation dice:

    proforma of dissertation

    Zia di olaf – “Ricordi d’infanzia” » Blog Archive » Bolle di sapone

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>