Alla deriva

Scarica come ePub

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading ... Loading …

Fiori di sulla e di trifoglio…

Piccoli mazzi ne facevo

quand’ero bimbo e non sapevo

riempire di parole un foglio.

Fiori d’ortica ti coglievo

e tutto fiero ti donavo.

Come una nave sullo scoglio

più non governa il mare,

così madre mi appari,

per quanto non lo voglia,

in balìa degli eventi,

tra mille angustie e piccoli pianti.

 

Milano maggio 1995

Taggato , , . Bookmark the permalink.

5 Commenti a Alla deriva

  1. bernardodaleppo dice:

    Troppo ermetica, oggi mi appare questa poesia dedicata a mia madre in balia della sindrome di Alzheimer, così aggiungo questa nota e implicitamente ne denuncio l’incompletezza.
    Ahimé.
    BdA

  2. emmaus2007 dice:

    E invece, devo dire che a me è piaciuta. Sicuramente, dopo che spieghi la malattia di tua madre è più comprensibile, però si intuiva già da prima. Ottima la scelta di parole, evochi immagini e sensazioni.
    Molto bene. Ciao!!

  3. andreaandrea dice:

    Ciao Bernardo. Si’ e’ vero con la spiegazione si capisce molto di piu’. Anche senza pero’ la poesia e godibilissima. Effcace l’immagine dei fiori d’ortica.

  4. meled dice:

    Tu non sarai mai mamma.
    Ti posso dire , se ti fa piacere saperlo, che quei piccoli doni, quei pezzi di erbacce e trifogli che ti arrivano pretenziosi dalle manine di tuo figlio che te li porge pieno di orgoglio e di amore, sono per ogni madre più preziosi dell’oro, ricordi indelebili. Neanche l’Alzheimer puo camcellarli.
    O almeno noi ci illudiamo di questo…..

  5. bernardodaleppo dice:

    Grazie Meled, io rimango stupito quando sento adulti che non ricordano quasi niente della loro infanzia e ho pena per loro. Io non sarò mai mamma, ma ho memoria del mio essere stato figlio e nipote e non solo. Spesso sento che ho con me i miei nonni, i miei genitori, e altri, ho pianto poco al momento della loro dipartita, ma ogni tanto mi coglie un momento di commozione e mi ci abbandono volentieri.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>