Racconti di Sergio

Una raccolta www.storydrawer.org

La copertina del libro nero

Pubblicato da Sergio il 19 febbraio 2012

Scarica come ePub

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading ... Loading …

Sono seduto sul letto con il cuscino tra la schiena e il muro per stare un po’ più comodo. Le gambe sono distese e si incrociano all’altezza dei polpacci, mentre i piedi strusciano tra loro un po’ per tenersi caldi ed un po’ perchè si sono abituati così ormai.

Guardo la copertina del libro nero e mi chiedo cosa sia successo oggi. Non è nemmeno nera a ben guardare: ci sono piccoli puntini un po’ più chiari a formare una trama fitta dando alla superficie un po’ di vita. Dovrei aprire il libro, arrivare alla pagina del segnalibro che spunta lasciando vedere uno scorcio d’ali d’angelo. Lì dentro lo so che le lettere poi si mischiano dando vita a tutto un mondo particolare, un mondo sempre sempre pronto ad accogliermi. Lì dentro posso avere la mia armatura e la mia spada, posso vedere i draghi volare, i maghi battersi, gli agenti segreti impegnati nelle loro missioni. Posso sfamare quella parte dell’anima che soffoca fuori dalla porta della stanza, che cerca continuamente un po’ di quell’ossigeno speciale fatto della materia dei sogni. La materia che invece il mondo, quello vero, tante volte considera spazzatura e accantona in angoli a cui non mi posso nemmeno pensare di avvicinarmi. La copertina del libro nero però resta chiusa e mi guarda in silenzio. Vuole solo essere aperta ma io la guardo e ci leggo righe e scorci di passato. Le pongo domande, non risponde. Il suo silenzio mi fa cedere e la apro, scorro rapido fino al segnalibro e lo tolgo. Non è facile all’inizio: ad ogni frase che leggo mi fermo e mi distraggo. Poi però la magia che conosco bene ha inizio e le lettere prendono forma e mi circondano. Non ci sono più domande, c’è solo un banchetto di fantasia imbandito con tanti piccoli piatti di sogni pronti da essere assaggiati.

La copertina del libro nero è appoggiata alle gambe adesso e non posso vederla, ma se potessi sono sicuro che ci sarebbe dipinto un sorriso. Mi chiedo solo se sia un sorriso compiaciuto, comprensivo o rassegnato.

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>