Ora, penso solo che avrei voluto guardarti, prima di andare, e concedermi il lusso di un po’ di Te, dimenticando, per un attimo, stanchezze e smarrimenti del subito dopo. Il tuo seno, i tuoi passi, il sesso appena segnato, linee e luci nell’ombra, tesoro di chi non sa se rivedrà …
Continua a leggere
Scarica come ePub
Passa
La notte passa, il cielo azzurro passa, il tempo passa. Passano le donne, passano gli amici, passano i sorrisi e passa ciò che passa e tutti, scalzi, vanno via. Le idee stracciano i vestiti e sfrangiano i pensieri che, allibiti e alati, arrivano lontano dove, nati da una …
Continua a leggere
Scarica come ePub
Amore mio dai mille colli #2
Amore mio dai mille colli, amore mio dagl’occhi da gatto. Le giornate immaginate, le sere sospirate. Giorni senza tregua, tramonti fin’al buio, notti sino all’alba, unico rumore il silenzio. Quel silenzio tra noi, sopra la città illuminata. Faceva freddo, c’era la luna, sorridevi piano …
Continua a leggere
Scarica come ePub
Scrivevo di te
Scrivevo di te , ma non ti ho avuta mai. Paura e timidezza, fanno scrivere. Sembra romantico, ma fanno solo scrivere.
Scarica come ePub
09112014
Toccarsi, stringersi, rubare istanti. Il tempo, nemico livoroso e retto, non è per noi che lo diluiamo cogl’attimi in altro.
Scarica come ePub
0801
E nuda non t’ho vista mai, nè ti vedrò, che, come me, quest’ultimi anni, hai vissuto.
Scarica come ePub
prealba
Ora scrivo, domani sgrosserò ció che, stanotte, nel fiume in piena di te, sembra perfetto.
Scarica come ePub
Sally
Inseguendo vizi per strade gialle e fumose, non cerco sesso, se insieme a te, ma qualcos’altro, dalla droga all’alcol, per far puzzare di forte questa vacanza a due.
Scarica come ePub
Dove vado
Mi chiederai dove vado e ti risponderò ” non lo so ” . Ci sono sentimenti che , a volte, da compagni di sbronze, fuoriescon’a poco dal viso, come un amore in silenzio.
Scarica come ePub
10 2014
Il rosso, i gialli, il marrone, nei primi grigi, Autunno. Non piove ancora, ma, seduti a pensare, fermi, piovono i pensieri.
Scarica come ePub
Delusioni post-incipit
Voi non sapete niente di chi, delle poesie, scrive solo l’incipit, non conoscete la tristezza che segue’l vuoto del aver voluto dire qualcosa che poi s’è perso. L’impotenza, di pensare qualcosa e non riuscire a trasmetterla, che oblitera, che omologa tutto, a un po’ di righe vuote.
Scarica come ePub
Scintille
A volte sogno, a volte vorrei essere una scintilla nel cotone che, come mi raccontava mio nonno, non si riusciva a spegnerle mai, piccole fiammelle, mi diceva, vincevano i pompieri e distruggevano palazzi.
Scarica come ePub
Guardando il vento
Fuori e dentro provare a essere uguale, davanti al sole, senz’ombre, e poi ti accorgi che anche l’aria fa ombra
Scarica come ePub
Carmen e il fuoco
Erba umida e fumo grigio, appicciati gli amici alle solite panche, Carmen si sposa col fuoco, e, com’ogni notte, bruma o luna piena chessia, son occhi neri e pelle d’ulivo a farci girare, e, rosse, le labbra bevon di gusto dalla sua tazza scura. E quanti pensieri, quanti amori nel rosso! …
Continua a leggere
Scarica come ePub
Poesia contadina
La poesia di una finestra illuminata in mezzo a un campo la sera sembra invitarti, dirti: vien qui, stai tranquillo. Un posto sicuro per sogni così umani da avverarsi, tra polvere, pentole, utensili e scope di quella vita contadina che ha illuminato poeti e rivoluzionari poi chiamati macellai, ma che …
Continua a leggere
Scarica come ePub
Ti amo
Baciale mie menzogne,piccolina,e prendida questi occhiquesti pochi secondi,in cambiodel tempo dovutoe del desiderio d’amore,prima di smettere di mangiaree svenire tra le mie braccia.Ti amo.
Scarica come ePub
Hong Kong
Un uomo nudonella vasca bollente. Una lametta,gioca,taglia e tampona,taglia e tamponamentre si toglie di dossol’umido e l’odore delle puttane.
Scarica come ePub
Riposo di Novembre
Lo senti,lo scricchiolio del legno ti chiama nella terra bruna,migliaia di pietre e mattoni, sopite, silenziose respirano.
Scarica come ePub
La vita a volte
La vita a volteLa vita è un casinoe noi ci siamo dentro.Il bello è proprio qui,ogni attimo,ogni secondo primache sembra che vadacome deve andare,cambia qualcosa,di colpo,e ti risenti vivo,ti risenti di nuovo.Dov’eri stato tutto questo tempo?Per fortuna la vitati ha svegliato di nuovoe di nuovo ti incamminisulla tua strada,sulla strada.Non …
Continua a leggere
Scarica come ePub
Onde
Onde Ti ho sognata che sfuggivi di manoe giocavi a non farti prendere in mezzo alle onde.Era tutto vento e schiuma,sale e brezza,nel cielo bianco e senza nuvole,onde strane e blu scure facevano il giro della morte.Eri con l’acqua alle ginocchiapiena delle goccioline spruzzate dai flutti,mi sorridevi,strana,incosciente e lascivaridevi col vestitino …
Continua a leggere
Scarica come ePub
Serpi
Le serpidella stanchezzaavvolgono tenere,amici,di caviglia in caviglia,silenziosi gli sbuffi,cadono gli occhi,fanno di mesolo un corpo che cammina.
Scarica come ePub
Finta debolezza
Forse a lei piaceche faccia promessequando sono sfinito perché è molto dolce.
Scarica come ePub
Il mio talento per l’immobilità
Il mio talentoper l’immobilitàmi getta qui,unica chanced’averequalcosa in piùè metter giùrighe,così,di getto,tra ciò che susciti.
Scarica come ePub
Caro fratello
Mi vergognodell’immobilità di ciòche mi avrebbe potuto scusare,mi annichilisco,incapace di perdonarmi,a chi mi è nato vicino.———.
Scarica come ePub
Nuovo party Dejavù
Se sei pronto,ho qui per teun nuovoparty Dejavù, nuvole di fumo,ricordi nei bicchierie arcobaleni per scontentinel fregarecontro spigoliormai nerila testa dei pensieri. Ricattati e mai scoperti,dormono i progetti,sorridono al cuscinoe uccidono i bambini.
Scarica come ePub
PAZIENTI
Siamo cosìdesolantemente nudi,così noi stessi,nella sofferenza,un uomo in tuta,forse in pigiama, sporco, ansimaboccheggiandonel letto vicino al mio,non si cura di me,una donnatrascina,trascinandosi,una flebopiena d’un liquido opaco,bello neppure a guardarsi,nel pomeriggio grigio,caduti trucchi e occhiate,perso ogni potere sugl’altri,ha cura soloche qualcunola faccia sopravvivere.
Scarica come ePub
- AUTOSTRADA 5 e 00 -
Sto vivendouno strano addio,uscendo dalla notte, questa mattina che, tra i rami, scorre fuori l’oblò.Luna del mattino, dove andiamo chissà e, solo pochi, nel mentre, trovano motivi alla durata del fiore bianco che li fa respirare.
Scarica come ePub
RIUCCISO L’AMORE
Arrivato il mattino,sembrava tutto uguale,ma era il mio turnodi stare male.
Scarica come ePub
GIORNATA DI SOLE
Dopo tutto,la giornata è un miracolo svestito e sono gialli i limoni, rosa le pesche e l’esca del futuro galleggia ancora biancanelle vicinanze.
Scarica come ePub
SCONCERTATAMENTE SOLIDA E SCOLLATA
Adessocosa starai facendodopo aver provocato ‘l mio amore?Riderai riderai riderai,sconcertatamentesolida e scollata,starai vivendo,in qualche posto,un piccolo angolonascosto e remoto per me.
Scarica come ePub
ALBA
Aspettiamo l’albaseduti immobiliin attimi lunghi,aspettiamo la lucefarsi strada sull’orizzonte,con dita piccolee pupille sempre più grandi,tamburellando in silenzio,soffiando fumo,con alle spalle l’oscurità,aspettiamo mattinacon la saliva cattivae le dita gialle.
Scarica come ePub
PLUMBEO
Cielo plumbeoe polvere da sparo,quanto valel’uomo in trincea?Che mi importa dei sogni?!e lascio la polvereche spera di accogliermial primo motivo,per lei tutti son buoni.
Scarica come ePub
RIMEDI
La nebbia, nell’egoismo,mi rende facilevivere. Alcool,tabacco,droga, allontanarela coscienzae ridere,fortedi aver dimenticato.
Scarica come ePub
Morfina
Brillano le lucidelle case lontane, abbaianosole come cani mentrel’erba nuovanel prato,frusciata dall’aria,guaisce, solo le stelle,sopra,sembrano immobili,tranquille,quasi serene, mentre l’amore,perso nel vento,è come morfina,fa bene e fa male.
Scarica come ePub
NINFA
Stringi in manoun soffio di pratotrai ciuffi del vento,cerchi di mordere le nuvoleche,ora,bagnata,tusoffi via,ninfache avrei disegnatosulla mia spalla,sei fragile,sei un sassolinosulla riva del mare,sventoli una canzoneche ti ritrae triste,bandiera lacrimatainvasa dal mare.
Scarica come ePub
Cava
Intorno,scorse dall’aria,suonano le pietre,suoni acutiper orecchiepoco fini e freddein mezzo alla cava.
Scarica come ePub
Capiterà
A volte capiteràche farai male a qualcuno,speri che il conto arrivi tardie prendi da bere,speri che il conto arrivi subitoe bevi di nuovo.
Scarica come ePub
Variabili
Alcool,fumo,drogavariabilidel non pensare,sedersi,sdraiarsi,guardare in alto,le stelle sempre lì,sempre diverse,sempre le stesse.
Scarica come ePub
Democrazia
Non c’è più spazio.Relegati.Un cammino ingrato.Regalatiad un giardinoche ha sfatato gli incantisiamo erbatra le teste dei fiori potati.Siamo costretti.
Scarica come ePub
Ammaliato da un incantevole beige
Comeuna farfallamorta da un po’s’uno scaffale,in un libro,sto perdendo,vuoto,i colori,ammaliatoda un incantevole beige.
Scarica come ePub
I.N.R.I.
In ogni angoloc’è un cristo che sanguina,I.N.R.I.,c’è scritto,re del nulla.
Scarica come ePub
Come stai
Mi chiedevocome staiperché,l’altro giorno,sei andatavia tristeda me,mi chiedevocosa c’èche non vain questi momentie cosa non vain questo me,così debole,così impotenteda render bugiardianni di promesse.Non avreimai volutorenderti triste,vivendoper la tua felicità,vivevo perciò che volevida meinnamorato,l’ ho preso,l’ho toccato,ho chiusogli occhi,l’ ho perso.
Scarica come ePub
Ritorno
IL chiarore delle gocce di pioggia decora l’aria intorno alla sua pelle tesa e bruciata, picchietta addosso, a piccoli aghi, sul sale, risorto dall’aranciata, nuovamente lui, s’incammina per chissà dove, carico del ricordo d’un omicidio, sempre con vago sorriso.Batte i piedi nella rena, nel aria rarefatta la sabbia s’attacca alle …
Continua a leggere
Scarica come ePub
Contro sole
Gli abbagli del solehanno vintol’oscuro del mare,mi piacequesta luce colata,questa pioggia,questa retina impregnatad’una palla informe e dorata.Guardo diritto e mi regalerà un’ombra.
Scarica come ePub
Gli stracci di Lucia
Gli stracci di Lucia,li ricordo bene,neri sulla sua pelle bianca,neri sui suoi dentini,neri sugl’occhi che mi piacevano,si agitava e ballava,si impegnava,muoveva quel corpo fortee quel sorriso da gatto,furba,era pericolosa,a piedi nudi,sempre a casa sua,era sempre presentee faceva male,tirava da dentro quegli stracci,prima di buttarmi fuori,ridotto a un bambino,prima di strattonarmicome …
Continua a leggere
Scarica come ePub
Toro scatenato
Lamentandosi, si tirò in piedi, il letto disfatto, biancheria per terra, non c’è aria in questa stanza, porta rotta aperta a calci, due sbandate ed è di là.Il bagno è fatiscente, lo vedi marroncino, come una foto fatta con una pellicola scaduta, lo specchietto è piccolo, passa il rasoio vecchio, …
Continua a leggere
Scarica come ePub
Anche questa sera, a naso, è un po’ solo.
Anche questa sera, a naso,è un po’ solo,ma, finalmente,solo è qualcuno,nel mondo agognato.Il mare pensava,mentre le pietre dormivano,mentre lavorava la ferrovia,mentre ora sto per addormentarmi.
Scarica come ePub
Abbaiano luci e cani
Abbaiano le lucie i cani,che cieloe che tetto di speranze!Volano,nel fumo dei pensieri,sorrisicoltivati e uccisi,bolliti nell’animo.Ci arrestiamoe chiediamo il perché,mille e milledomandevivono gli uominipietre sulla riva del mare.
Scarica come ePub
Vecchia amica
E’ come avere un coltello, stanotte,fuori è luce da lampi, il caldo e le serrande giù, e ci sono diverse cose da dire.Chissà come dormi e che sogni che fai.
Scarica come ePub
Canada
Ero partito senza dir niente, nessuno sapeva. Si sarebbero arrabbiati.Scesi dal treno, ero in Canada, faceva caldo, tutto sommato, le case erano affacciate, colorate, su di una piccola baia, ero in riva al mare, il treno mi aveva lasciato lì.Giravo per i marciapiedi chiedendomi come avrei spiegato ai miei genitori, …
Continua a leggere
Scarica come ePub
Qualcosa di pulito
Aiutami a trovare qualcosa di pulito,perché, anche se mi impegno,non riesco a riscattare i tuoi ricordipiovuti dall’amore al non conosco.
Scarica come ePub
Carezza alla terra marrone
E’ un sigaro bagnato,il mondo,e ’l mareun’enorme carezzaalla terra marrone.
Scarica come ePub
Non ci sono novità
Non ci sono novità Non ci sono mai novità, almeno finché le aspetto. Non esistono altre cose come andare dietro ad un viaggio da soli. Come raccogliere per sé i fiori al ciglio della strada. Come farebbero le stelle cadenti da sole verso la terra? Sicuramente così. Quelle …
Continua a leggere
Scarica come ePub
Assentarmi
Che bella che è la pioggia con ”qui-che-sono-da-solo”, tu non ci sei e il tuo letto è da un’altra parte, piena di cuscini, sulle mattonelle, ti mangi il pomeriggio del tuo gelato e continui ad assentarmi.
Scarica come ePub
Ero
Prima ho creduto poi mi sono chiesto. Ero in un colpo di tosse, in un istante ero e ormai sono sospiro.
Scarica come ePub
Ucciso l’amore
Il letto rimarrà disfatto e io andrò via curvo, la mattina dopo aver ucciso l’amore.
Scarica come ePub
NON SO COME
Ho scelto, non so come, di essere un numero, niente di più, un numero, lo sono, fa male, ora, l’intorno, fa male essere un pezzo di carne, fa male, ora, la vita, tutto, …
Continua a leggere
Scarica come ePub
Paolo
Paolo Paolo scriveva preghiere e parole bellissime. Si estraniava perfettamente dalla sua vita presente, si sigillava fuori dal suo lavoro anche solo pensandole, un po’ assorto, quasi rapito, da sembrare scemo. Aveva un rapporto tutto particolare col suo piccolo Dio personale con cui condivideva ogni cosa. Era …
Continua a leggere
Scarica come ePub
Plaza 5 Mayo
Sedersi, coricarsi e guardare in mezzo alla gente. Passano le persone, le ragazze, uomini, donne, bambini, un mendicante vuole due sigarette, gliele do, mi fa un giochetto, sorride e va via. Sera, mi sdraio, le mattonelle opache, i rumori della citta´, la musica dei tamburi, la polvere resta in mano e …
Continua a leggere
Scarica come ePub
Bello vedere come cambiano i sorrisi
Bello vedere come cambiano i sorrisi e quello che gli attribuiamo. Ansia, pietà, amore, bugie, variabili indipendenti del conoscersi. Bello vedere come cambiano i sorrisi. Bocche aperte, bocche chiuse, bocche di sorpresa, bocche d’amore, bocche …
Continua a leggere
Scarica come ePub
MATURI
Avere sogni, non credere alle favole.
Scarica come ePub
Crollano i palazzi
Scusami amore, crollano i palazzi, il fumo va su, l’aria secca e grigia vomitata dai muri spaccati si ferma in bocca senza respiro e, nel rumore, non so difenderti, scusami amore, non riesco a dormire, il fiume in …
Continua a leggere
Scarica come ePub
Ridendo imbarazzata
Quando ci si bacia e non si sa se chiudere gl’occhi, li si tiene mezzi aperti e si assaggia ciò che succede. Sfugge l’astratto e la sorpresa è un batticuore, quando, baciandola, la guardi negli occhi all’improvviso con una domanda e …
Continua a leggere
Scarica come ePub
SCUSE
Scuse, tra palazzi che crollano, tra sentimenti abbandonati a se stessi. Tra muri grigi, un cane insegue il suo giocattolo nel vento, abbaia, piange, l’aria fa ciò che vuole di lui, incapace di …
Continua a leggere
Scarica come ePub
Siddharta
Presso il fiume vede passare i morti, scorrere senza parlare, andare via senza respirare.
Scarica come ePub
Sentimenti bruciati
Giorni, minuti, secondi, ore perse, sentimenti, presi e gettati nel fuoco, non hanno passato la prova della cenere, non hanno strisciato fuori ustionati, non hanno inzozzato il pavimento col nero del sangue bruciato e …
Continua a leggere
Scarica come ePub
BRAMA
Brama, spensierata, cercava, intensa, l’amore, Luce del mattino l’accompagnava per non farle fare del male, ma, innamorata, Brama aspettava l’oscurità per prendere, anche, l’altra parte dell’amore.
Scarica come ePub
ERI
Eri il profumo il fiore la primavera. Eri.
Scarica come ePub
Cotta nella saliva
Hai solo, adesso, una gomma cotta nella saliva che t’ hanno regalato quattro spiriti liberi da quattro soldi. Vivi per favore. Vivi per farmi un piacere. Vivi così, Francesca, che ormai è tardi per ricredersi e tornare …
Continua a leggere
Scarica come ePub
Karma
Mi scrissero sul petto quel che sto cercando e adesso sono qui.
Scarica come ePub
Aria di giugno
L’odore dell’asfalto bagnato di pioggia sale nel caldo, l’aria tumefatta dall’umido non fa scivolare le dita, gli occhi guardano l’intorno, le mani impastate e in rovina, sale da terra il primo calore, vapore che prova, ma …
Continua a leggere
Scarica come ePub
Quanto me ne rimarrà addosso
La notte, così, misto di lacrime e fatica, è una battaglia, uno scontro di corpi, lasciarti in vita, partirti vinta, umida sulle coperte, guardarti dopo, tremante, mezzo ridi e mezzo piangi, ti chiedi dove va a finire ciò che mi prendo, quanto me ne rimarrà addosso.
Scarica come ePub
Sorpreso a guardare una bandiera
Nella nebbia, sventola confusa la bandiera, poco tempo a guardare che il grigio si alza e, subito, sotto, se n’agita un’altra, vanno un po’ d’accordo e un po’ no, poi, quella sopra, …
Continua a leggere
Scarica come ePub
Sottili confidenze
Sottili confidenze fanno amici, sottili e flebili impressioni, coriandoli e seta sul volto dei bimbi quando parli piano piano per non svegliarli.
Scarica come ePub
Paradiso
Paradiso E’ un paradiso luna ombra e foschia, lo scorgo fuori ammirato. Incanto silvestre vieni a salvarmi! Vieni e svieni, sei un sorriso dai denti da gatto, splendida, la nebbia sale dagl’orti ch’ ha vissuto millenni tra angeli e passi, in momenti guardati assieme, stranamente a pensarci. Cent’anni in un fiato, tra le dita sottili dell’alba che c’aspettava rosa, in …
Continua a leggere
Scarica come ePub