L’indifferenza

Una raccolta www.storydrawer.org

UN’UOMO: CARLO

Pubblicato da charly11 il 25 settembre 2009

Scarica come ePub

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (Nessun voto)
Loading ... Loading …

                                        UN UOMO (CARLO)  Ho conosciuto un uomo. Un uomo dagli occhi da bambino, dall’animo di un poeta, dalla tristezza della vecchiaia, ma non era vecchio e non era un bambino, era semplicemente un uomo: un uomo che aveva sofferto, che aveva dato tanto, ma che nessuno nel corso della sua ancora giovane vita se ne era accorto. Voleva amare ed essere amato, ma non gli è stato concesso, e allora la sua vita è diventata un disastro.In quel disastro però ha conservato tutta la sua allegria, la sua dolcezza, la sua rabbia e la sua dignità.Eh sì ! Perché ha conservato anche la sua dignità, anche se non ne è consapevole !Ha perso lavoro, donna e amici; eppure è sempre lì che lotta come un novello don quisciotte contro i suoi mulini a vento.L’ho accompagnato nel suo lavoro, ed è un uomo volitivo; l’ho accompagnato dai suoi cari al cimitero e l’ho sentito singhiozzare come un bambino che ha perso tutto il suo mondo, perché il suo mondo erano loro. L’ho accompagnato al suo paese, e l’ho sentito ridere di gusto, quando ha ritrovato quei pochi parenti ed amici, che l’hanno salutato, come se non lo vedessero da secoli.E tutte quelle persone erano felici di averlo ritrovato, e lui era felice con loro.
Ho sentito la sua tristezza quando si è accomiatato da loro e la sua voglia di rimanere solo, con i suoi pensieri.Ed io l’ho accontentato. Era giusto così.Ho riso della sua “pazzia”, quando mi ha passato il barbiere per fargli capire come voleva i capelli, ed ha riso del mio imbarazzo.Tutto questo è un uomo che continuo a sentire tutti i giorni, dalla mattina alla sera..Ma è anche irritabile, geloso e a volte sembra persino cattivo.E’ un uomo che sa come far piangere senza dire troppe cose, ma che colpisce nel punto giusto. Un uomo che vuole essere sempre preso per mano, perché gli è mancata la mano della mamma nella sua vita; ma non cerca la madre, intendiamoci. Ha solo bisogno nel suo intimo di essere consolato, perché la vita non gli ha concesso la consolazione materna.E’ un uomo che si può soltanto amare, con tutti i suoi pregi e i suoi difetti. Ma chi non ne ha ?Eppure mi ama, come io amo lui.Ma non ha fiducia in se stesso; ha bisogno di conferme sempre e comunque.Ma non lo critico per questo, anzi forse lo amo di più.Tutto questo ed altro ancora è Carlo.

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>