La notte, così, misto di lacrime e fatica, è una battaglia, uno scontro di corpi, lasciarti in vita, partirti vinta, umida sulle coperte, guardarti dopo, tremante, mezzo ridi e mezzo piangi, ti chiedi dove va a finire ciò che mi prendo, quanto me ne rimarrà addosso.
Scarica come ePub
Archivi mensili: giugno 2008
Quanto me ne rimarrà addosso
Sorpreso a guardare una bandiera
Nella nebbia, sventola confusa la bandiera, poco tempo a guardare che il grigio si alza e, subito, sotto, se n’agita un’altra, vanno un po’ d’accordo e un po’ no, poi, quella sopra, …
Continua a leggere
Scarica come ePub
Sottili confidenze
Sottili confidenze fanno amici, sottili e flebili impressioni, coriandoli e seta sul volto dei bimbi quando parli piano piano per non svegliarli.
Scarica come ePub
Paradiso
Paradiso E’ un paradiso luna ombra e foschia, lo scorgo fuori ammirato. Incanto silvestre vieni a salvarmi! Vieni e svieni, sei un sorriso dai denti da gatto, splendida, la nebbia sale dagl’orti ch’ ha vissuto millenni tra angeli e passi, in momenti guardati assieme, stranamente a pensarci. Cent’anni in un fiato, tra le dita sottili dell’alba che c’aspettava rosa, in …
Continua a leggere
Scarica come ePub
Non ho più nulla da un sacco di tempo
Ho freddo con fuori che piove, e stasera, forse, è anche vano pensare, ma perdo il possesso di ciò che ho o che dovrei avere e non so e, senza di te, non ho più nulla da un sacco …
Continua a leggere
Scarica come ePub
Ti prego, non addormentarti
Ti prego, non addormentarti, non lasciar cadere nel respiro regolare il mio odore e ciò che rimane di me su di te, girati, abbraccia, sospira, tutto, ma non mettermi via.
Scarica come ePub
Chiuderò tutte le finestre
Chiuderò tutte le finestre e penserò a mia madre e a un uomo che piangeva suo padre, triste e triste ancora, il ‘’ dove vai’’ dei muri pesa e ripassa la realtà, rassegna, consacra e cede tutto a me immobile.
Scarica come ePub
B0schi di notte
B0schi di notte Non amavo chi mi abbracciava e mentre stringevo, camminando, le cinghie dello zaino, balenava in faccia qualche goccia di pioggia.Diretto sopra di me, verso il sole, avanzavo, in una sequenza di amori successivi che mi facevano, di volta in volta, dimenticare le carezze dei momenti e dei …
Continua a leggere
Scarica come ePub
Sicilia
La Sicilia è fatta di notte, terra, fate, rumori. I cipressi brillano e ombreggiano. La luna, il muro delle vigne e dei prati e la brezza marina ridono intorno. Che vita di stelle! Mangiamo …
Continua a leggere
Scarica come ePub
L’ultima cosa che rimane
Incerto, il sapore va su, nient’altro che ciò che non si prevede se non mentre. Lo porti ancora in giro trattenendo l’ultima cosa che ti rimane di un bacio.
Scarica come ePub
Pelle sottile
Mi ricordo. Guardavo oltre il verde, dal monte, sulla città, la luce brillava sul mare, Genova, sull’acqua, mi dava segnali, diceva di farmi avanti, stare zitto e farmi avanti coi mie sospiri, che li avrebbe sistemati lei, che li avrei dimenticati. Poco rumore, gli insetti ronzavano vicino, il vecchio fumava, …
Continua a leggere
Scarica come ePub
Ossa leggere
Foglie cadono e nuvole tornano su, il verde torna giallo nei profumi del momento, marrone, la polvere incanta. Di nuovo lì. Tradiscono i decenni, i mie tre. Prima non sapevo, ora sono …
Continua a leggere
Scarica come ePub
INCONCLUDENTE
M’illumino del sorriso delle cose che potrei, me ne vanto, congratulo, sorrido, mille cose aspettano e mille cose evito, vivendo, a momenti di che potrei.
Scarica come ePub
Mille colli
Il mio amore dai mille colli che non so dov’è nato, che mi saluta lontano con manine da bimba e bocca di lupo, amore, colli baciati, bianchi, lisci, agitati, colli rotti di bottiglia, vuota, scolata, rotta, un bombardamento di vetro che infrango s’un manifesto che ti somiglia.
Scarica come ePub
Amanti
Gioia, pianti, fantasia. Amanti, forte amore mai dolce e moribondo. Sua forza è la sua fine sempre imminente, temuta, rassegnata, certa.
Scarica come ePub