FAQ

INDICE


0. WHY WAS THIS SITE HACKED?

Your admin used a password that was too weak.


1. Perche’ mi dovrei registrare?

Beh, non “devi” registrarti, ma se lo fai avrai in piu’ la possibilita’ di pubblicare sul sito i tuoi racconti. Se sei interessato solo a leggere e non pensi di voler pubblicare nulla, non serve che ti registri.
Se invece sei uno scrittore, registrandoti avrai la possibilita’ di creare una tua raccolta di racconti (tecnicamente e’ un blog) da riempire poi a piacimento.

Torna all’indice


2. Se mi registro quanti racconti devo pubblicare?

Quanti ne vuoi :)
Ti chiediamo solamente di non registrarti se non hai gia’ pronto un racconto. Ricorda che lo scopo del sito non e’ regalare uno spazio blog a chiunque, ma dare la possibilita’ di leggere racconti di scrittori non pubblicati. Una volta registrato, pubblica il tuo primo racconto, e noi non ti chiederemo piu’ nulla.

Torna all’indice


3. Penso che tra un paio di mesi avro’ finito di scrivere il racconto: posso registrarmi intanto?

Preferiremmo di no. Non c’e’ alcuna fretta: scrivi con calma il tuo racconto, e quando e’ pronto registrati. La procedura di registrazione non prendera’ piu’ di 24 ore comunque.

Torna all’indice


4. Ok, mi avete convinto: come ci si registra?

Semplicemente compila il modulo online che apparira’ dopo aver cliccato su “Registrati”. A noi arrivera’ una mail che ci informa della tua richiesta, e nel giro di qualche ora sarai abilitato. L’avvenuta registrazione ti sara’ notificata per email.

Torna all’indice


5. Ma ci dovra’ pur essere qualche regola… posso veramente pubblicare tutto cio’ che voglio?

In linea di massima, si’. Ci sono ovviamente alcuni limiti. Innanzitutto ci terremmo che il sito restasse tranquillamente leggibile anche da un pubblico di minori: se il vostro racconto ha parti marcatamente pornografiche, per favore pubblicatelo altrove.
Allo stesso modo, offendere gratuitamente i propri lettori non ci sembra educato: se nel vostro racconto ci sono elementi discriminatori o offensivi (per sesso, razza, religione, preferenze sessuali), dei quali proprio non potete fare a meno mettete per favore un disclaimer all’inizio del racconto. Una cosa che suoni piu’ o meno cosi’: “Attenzione: questo racconto ha dei contenuti che potrebbero risultare offensivi per questa certa categoria di persone. L’autore ritiene questi elementi necessari allo svolgimento della storia, e non puo’ quindi rimuoverli. Se pensate che il contenuto di questo racconto potrebbe offendervi, per favore non leggetelo”.

Torna all’indice


6. Ma cosi’ rubate i miei racconti!

No, tranquilli: alla fine di ogni racconto che pubblicherete nel sito voi stessi inserirete una linea in cui vi attribuite il copyright. Il racconto e’ vostro a tutti gli effetti, solo che ora gli altri possono leggerlo.

Torna all’indice


7. E se copio un racconto da qualche parte e lo pubblico come se fosse mio?

Come comportamento ci sembra piuttosto stupido (nonche’ illegale), ma oggettivamente non c’e’ nulla che possiamo fare per impedirtelo. Semplicemente, non appena ce ne accorgeremo, il racconto verra’ eliminato, e tu cacciato via a calci dal sito.

Torna all’indice


8. Ma voi che ci guadagnate?

Nulla :)
Semplicemente ci serviva un sito per pubblicare i nostri racconti, ed abbiamo scoperto che con poca spesa potevamo offrire la stessa possibilita’ anche ad altri.

Torna all’indice


9. Questa FAQ fa schifo: non c’e’ la domanda che mi interessa!!

Forse perche’ la tua domanda non e’ poi tanto frequente ;)
Scrivici (l’indirizzo e’ in fondo alla pagina) con la tua domanda e cercheremo di risponderti al piu’ presto.

Torna all’indice


10. Ma io ho gia’ un blog con i miei racconti!

Allora non hai bisogno di noi :)
Comunque ci farebbe molto piacere se decidessi di pubblicare i tuoi racconti anche qui da noi. Assicurati solamente di avere il copyright sul racconto e, per favore, pubblica su questo sito una copia del racconto, non un link al racconto. Allo stesso modo, i racconti che pubblichi sul nostro sito sei liberissimo/a di pubblicarli anche altrove (tuttavia, qualora ne cedessi il copyright a qualcun altro diverso da te, dovresti dircelo e noi cancelleremmo il racconto da qui).

Torna all’indice


11. Ma quella storia è mia! Me l’hanno copiata!

Siamo spiacenti, ma non abbiamo un modo semplice di controllare che le storie pubblicate non siano un plagio. Per favore contattaci riportando a quale storia ti riferisci e da quale tua opera sarebbe copiata. Verrà rimossa dal sito immediatamente.

Torna all’indice


12. Ho un racconto di una cinquantina di pagine. Posso pubblicarlo su storydrawer.org?

Altroche’ se puoi! Saremo tutti molto contenti di leggere il tuo racconto. Se possiamo darti un consiglio pero’, e’ sempre meglio suddividere i racconti troppo lunghi in parti piu’ piccole. Pubblica una parte, aspetta qualche giorno, raccogli i commenti, facci stare un po’ sulle spine, e poi pubblica la successiva.
Questo rende piu’ semplice la lettura, e crea un po’ di aspettativa nei lettori :)
Diversi autori hanno usato questa tecnica. Dai un’occhiata sul sito e vedi se anche a te sembra buona…

Torna all’indice


13. E del Forum cosa me ne faccio?

Quello che vuoi… Ci sono diversi argomenti di discussione: dai un’occhiata in giro, e sentiti libero di contribuire!

Torna all’indice


14. C’e’ qualcosa di sbagliato: nessuno commenta i miei racconti!!

Beh, e’ quasi impossibile che NESSUNO commenti i tuoi racconti. C’e’ un piccolo ma tenace gruppo di lettori accaniti che legge e commenta tutto quello che viene pubblicato su storydrawer.org (perfino i racconti dei troll ^_^).
L’unico caso in cui un tuo scritto potrebbe restare senza commenti e’ se si tratta di una poesia (molto difficile commentare…) o se sei un troll e i nostri lettori si sono proprio stufati di te.
In generale, un buon modo per invogliare piu’ gente a commentare i tuoi racconti e’ commentare i racconti degli altri.
Comincia tu a leggere qualche opera non tua e a dire all’autore che te ne pare. Vedrai che qualcuno prima o poi ti rendera’ il favore :)
Un altro buon modo e’ mandare a tutti quelli che conoscete il link al tuo racconto, chiedendo di leggerlo e commentarlo.
Ultimo consiglio: partecipa alle discussioni nel forum. E’ un buon modo per farti conoscere dagli altri membri del sito, e per conoscerli.

Torna all’indice