Guida

INDICE


LA PAGINA PRINCIPALE

Questa che segue è la schermata della Home Page di StoryDrawer.
Nell’immagine puoi vedere le diverse sezioni del sito:
1) Login: da qui, dopo aver effettuato la registrazione, puoi accedere al sito per pubblicare o commentare.
2) Menu: contiene i link alle pagine principali che costituiscono StoryDrawer.
3) Quattro: attraverso questo semplice modulo gli utenti di StoryDrawer possono scambiarsi messaggi in tempo reale.
4) Chi sono: ogni utente registrato può scegliere un immagine che sarà mostrata nella pagina principale della propria raccolta, all’immagine è possibile aggiungere un commento.
5) All Blogs: questa è la lista di tutte le raccolte presenti nel sito. Ciccando sul nome della raccolta si accede direttamente alla pagina principale della stessa.
6) Racconti recenti: contiene la lista e i link agli ultimi racconti pubblicati sul sito.

Torna all’indice


REGISTRAZIONE

Ciccando su “Registrati Gratis” puoi accedere alla pagina di registrazione che puoi vedere Qui
In questa schermata è necessario indicare: La Username con la quale accederai al sito e un indirizzo di posta valido.

Una volta registrato potrai accedere a diverse funzionalita’ del sito, come ad esempio caricare un avatar che comparira’ accanto ai tuoi commenti.

Se inoltre vorrai anche pubblicare le tue opere, avrai bisogno di una raccolta personale. La creazione delle raccolte e’ gestita dallo staff, per limitare quanto piu’ possibile lo spam. Manda una mail a staff@storydrawer.org specificando il tuo Username e il titolo che vuoi dare alla tua raccolta: in poche ore verra’ creata per te, e riceverai un’email di conferma.

Torna all’indice


CAMBIARE LA PROPRIA PASSWORD

Se vuoi cambiare la tua password segui questa semplice procedura:

1) Loggati al sito
2) Clicca sul link “Impostazioni Raccolta” visibile sulla sinistra della Home Page, in questo modo accederai al pannello di controllo della tua raccolta.
3) Nella pagina appena aperta clicca su “Utenti“. Poco sotto la scritta “Utenti” troverai link  “Il tuo profilo“, selezionalo.
4) Scorri la pagina fino al campo “Nuova password” ed inserisci due volte la nuova password.
5) Clicca su “Aggiorna Profilo” in questo modo renderai effettive le modifiche appena fatte.

A questo punto se vuoi uscire dal pannello di controllo della tua raccolta e tornare sul sito, clicca sul link “Visualizza il sito” visibile in alto.

Torna all’indice


PUBBLICARE UN RACCONTO

Se ti sei correttamente loggato dovresti vedere il pannello Login leggermente diverso. Ora dovrebbe mostrare i seguenti link:
1) Visualizza la raccolta: apre la pagina principale della tua raccolta che mostra tutti i racconti che hai pubblicato.
2) Inserisci un racconto: apre la pagina che ti permette di pubblicare una tua opera.
3) Impostazioni raccolta: da qui accedi alle diverse impostazioni della tua raccolta.
4) Cambia aspetto: scegli la grafica della tua raccolta impostando uno dei numerosi temi disponibili.

Bene, ora clicca su “Inserisci un racconto” e verrà mostrata questa pagina. Per pubblicare dovrai inserire il Titolo dell’opera, il Testo (Contenuto).
Clicca sul tasto “Pubblica” (visibile sulla destra) per salvare e mettere subito online il racconto o la tua poesia. In alternativa puoi cliccare su “Salva bozza” per salvare il tuo lavoro e continuare a modificare il contenuto. Attenzione, se scegli di salvare il contenuto che hai inserito non viene pubblicato e quindi non sarà visibile agli altri utenti. Potrai comunque riaprirlo, modificarlo e pubblicarlo in un secondo momento. VALE LA PENA RIPETERLO: fino a quando non cliccate su PUBBLICA nessuno potra’ leggere il vostro racconto.

Un ultimo dettaglio: come ripetiamo sempre, noi non vogliamo che ci cediate in alcun modo il copyright delle vostre creazioni. Il copyright resta il vostro! Però bisogna che lo indichiate esplicitamente in fondo ai vostri lavori. Aggiungete una linea simile a “Copyright ©2008 Nome/Cognome o nickname” in fondo ad ogni testo che inserite sul sito, ed il gioco è fatto :)

Per rendere disponibile la tua opera in formato ePub ti consigliamo di leggere il paragrafo dedicato della presente guida.

Torna all’indice


PUBBLICARE UNA PAGINA

Le pagine potrai utilizzarle per inserire altri contenuti nella tua raccolta, puoi per esempio utilizzare questa funzione per pubblicare la tua biografia.

Per pubblicare una pagina segui queste istruzioni:

1) Seleziona “Impostazioni raccolta” dal menu presente nel modulo login, verrà visualizzato il pannello di amministrazione della tua raccolta.
2) A questo punto Spostati nel menu “Pagine
3) Clicca sul sottomenu “Aggiungi nuova
4) Inserisci il Titolo della pagina che verrà mostrato nella barra menu della tua raccolta, ed il suo Contenuto.
5) Seleziona Pubblica per rendere disponibile online la pagina che hai appena creato.

Importante: se utilizzate questa funzionalità per inserire racconti o poesie queste non verranno mostrate nella home page di
StoryDrawer e non saranno commentabili. Sconsigliamo quindi l’inserimento delle tue opere attraverso la funzione “Aggiungi nuova“.

Torna all’indice


CATEGORIE

Utilizzare le Categorie ti permette di raggruppare le tue opere come meglio preferisci.
Per creare una Categoria segui le seguenti istruzioni:

1) Esegui il login
2) Accedi al pannello di amministrazione della raccolta cliccando su “Impostazione Raccolta
3) Vai nel menu “Articoli
4) Spostati nel sottomenu “Categorie
5) Riempi tutti i campi, Nome categoria, Genitore (se vuoi rendere la nuova categoria una sotto categoria) e Descrizione (Facoltativa).
6) Clicca su “Aggiungi una nuova Categoria” in fondo alla pagina.

Un racconto o una poesia possono essere assegnati ad una certa Categoria nel seguente modo:

1) Nel tuo pannello di controllo scegli il menu “Articoli“,  in questa pagina sono mostrate tutte le tue opere.
3) Scegli il racconto o la poesia, posa il puntatore del mouse sopra al titolo e clicca sul corrispettivo link “Modifica
4) Nella parte centrale sarà visibile la tua opera mentre sulla destra sono indicate le Categorie disponibili nella tua raccolta.
5) Qui puoi selezionare una Categoria. Se preferisci non assegnare la tua opera ad una categoria in particolare  seleziona “Uncategorized
6) Clicca sul link “Aggiorna“.

Torna all’indice


PERSONALIZZARE LA RACCOLTA

Se vuoi personalizzare la grafica e i contenuti della tua raccolta clicca su “Cambia aspetto“, si aprirà così una pagina molto simile a questa.

Cliccando su uno qualsiasi dei diversi temi verrà mostrata un’anteprima del tema applicato temporaneamente alla tua raccolta. Cliccando sul link in alto a destra “Attiva Nome Tema” potrai impostare definitivamente il tema che hai selezionato alla tua raccolta.

Selezionando un nuovo tema sarà necessario reimpostare tutti i Widgets  per quel tema.  Se tornerai ad un Tema da te precedentemente utitlizzato troverai i Widgets già posizionati.

Nella sezione “Tema corrente” è mostrato il tema impostato per la tua raccolta. Ad ogni tema sono associate le seguenti “Opzioni”: Widgets, Menu, Testata e Sfondo.

Nella sezione dedicata sono disponibili le raccolte di esempio, così potrete farvi un’idea più precisa sulla grafica che intendete utilizzare.

In Widgets puoi scegliere i diversi moduli visibili nella pagina principale della tua raccolta. I Widget disponibili sono diversi e puoi inserirli nella tua pagina semplicemente trascinando il rettangolo corrispondente dalla sezione “Widget disponibili” all’interno dei contenitori mostrati sulla destra. Le modifiche saranno subito riportate nella tua raccolta.
ATTENZIONE: la tua raccolta viene già creata con un certo numero di moduli di default, uguali per tutti. Se scegli di comporre tu stesso la pagina della tua raccolta, i moduli di default spariranno, e verranno visualizzati solamente quelli che hai trascinato nelle barre lateriali. Ti consigliamo di includere SEMPRE il modulo di login, perché ha una serie di links utili. Per gli altri sentiti libero di fare come vuoi, provane un po’ in diverse posizioni finché non ottieni un rislutato che ti piace. Per tornare alla configurazione di default, basta svuotare di nuovo le barre laterali, ri-trascinando i moduli nel “deposito” da cui li avevi presi.

Per maggiori informazioni riguardanti i Widgets puoi consultare la relativa sezione di questa guida.

Torna all’indice


MODIFICARE UN RACCONTO PUBBLICATO

Per modificare o correggere un racconto già pubblicato segui le seguenti istruzioni:

1) Esegui il login
2) Accedi al tuo pannello di amministrazione della raccolta cliccando su “Impostazione Raccolta
3) Seleziona il menu “Articoli“, verranno mostrate tutte le tue opere.
4) Spostati con il mouse sopra al titolo del racconto che vuoi modificare e clicca sul link “Modifica“.

L’interfaccia per le modifiche è la stessa utilizzata nella pubblicazione, per il suo utilizzo puoi rifarti al paragrafo “Pubblica un Racconto” di questa guida.

Torna all’indice


GESTIRE I COMMENTI AI PROPRI TESTI

Una volta che inizierete a pubblicare sul sito, le vostre opere inizieranno anche a raccogliere i commenti dei lettori, per gestire i quali il sito vi offre diverse funzionalità.

Intanto potreste voler vedere una lista di tutti i commenti che vi sono stati fatti. Il modo per farlo è accedere al pannello di amministrazione della vostra raccolta (link “Impostazioni raccolta“, sulla sinistra, dopo il login) e da lì cliccare su “Commenti“. Da questa pagina potete fare tutte le operazioni che volete sui commenti: cancellarli, modificarli, indicare che sono spam.

Di default, la vostra raccolta viene configurata in modo che i commenti vengano approvati automaticamente, senza bisogno che voi vi preoccupiate di moderarli. In certi particolari casi, potreste voler modificare questo comportamento. Sempre dal pannello di amministrazione, cliccate su “Impostazioni” e poi su “Discussione“. Nella sezione “Prima che un commento appaia” potete scegliere tra due possibilità:

1) .

2) .

Poco sopra a “Prima che un commento appaia” troverete “Inviami una e-mail ogni volta che“. Qui potete decidere in che occasione volete essere avvertiti per email dal sito. Le due possibilità offerte (“Qualcuno inserisce un commento” e “Un commento viene messo in coda di moderazione“) non necessitano di particolari spiegazioni :)

Torna all’indice


AGGIUNGERE LINK PERSONALI NELLA HOME PAGE DELLA RACCOLTA

In StoryDrawer c’è la possibilà di personalizzare la Home Page della tua raccolta inserendo dei link a delle pagine interne al sito, per esempio link ad altre raccolte, o esterne alle pagine web di StoryDrawer.
Ecco come fare:

1) Esegui il login
2) Accedi al pannello di amministrazione della raccolta cliccando su “Impostazione Raccolta
3) Vai nel menu “Link
4) Spostati nel sottomenu “Categorie dei link“, qui hai la possibilità di creare una categoria con la quale andrai a raggruppare i link che inserirai di seguito.
Ti verrà richiesto di inserire il nome e la sua descrizione, poi clicca su “Aggiungi categoria“.

Nota bene, di default è rpesente soltanto la Categoria “BlogRoll”.

Ora passiamo all’inserimento dei link

1) Spostati nel sottomenu “Aggiungi nuovo” e inserisci Nome, Indirizzo e Descrizione del nuovo link.
2) Seleziona la “Categoria” nella quale sarà visualizzato il link che stai creando dalla colonna visualizzata sulla destra.
3) Clicca su “Aggiungi Link
4) Assicurati di aver reso disponibile il widgets “Link” nella tua Home Page. Controlla la sezione PERSONALIZZARE LA RACCOLTA di questa guida per avere maggiori informazioni sull’utilizzo dei Widgets.

Torna all’indice


I WIDGETS

Nel modificare l’aspetto della vostra raccolta, potete cambiare ben piu’ del semplice colore.
Potete decidere quali informazioni verranno mostrate nella vostra raccolta, e in che posizione.
Questo e’ possibile tramite i moduli “Widgets“.
Per vedere la lista dei moduli disponibili, andate su Impostazioni raccolta -> “Aspetto” -> “Widgets“.

La pagina che vedrete ha due riquadri affiancati in alto, che rappresentano le barre laterali destra e sinistra della vostra raccolta, piu’ un altro riquadro in basso, con tutti i moduli disponibili.

Quando le due barre laterali sono vuote, una serie di moduli scelti da noi viene mostrata. Se preferite un’altra disposizione, non avete che da comporla voi stessi: semplicemente trascinate il modulo che vi interessa dal riquadro inferiore in uno di quelli superiori. Alcuni widgets consentono di configurare delle opzioni. Li riconoscerete da fatto che, dopo averli piazzati in una delle barre laterali, accanto al loro nome appare il disegno stilizzato di una finestra. Se cliccate su quel disegnino, potrete configurare le opzioni relative a quel modulo.

Potete mettere tanti moduli quanti ne volete, in qualunque posizione. Siete incoraggiati a fare delle prove. Nella peggiore delle ipotesi, potete sempre svuotare di nuovo le due barre (trascinando tutti i moduli di nuovo nel contenitore in basso) ed ritornare alla configurazione di default.

Vediamo ora nel dettaglio quali moduli avete a disposizione.

Akismet: e’ un sistema contro lo spam. Potete ignorare questo widget.
Altri cassetti: la lista delle raccolte presenti sul sito. Attenzione, questa occupera’ parecchio spazio nella vistra barra laterale!
Archivi: simile al calendario, ma organizzato in maniera diversa. Provate e scelgiete quello che preferite.
Articoli recenti: mostra le vostre utlime pubblicazioni
Author Profile: e’ il vostro profilo. Mostrera’ il vostro avatar, la breve descrizione che avete inserito nel vostro profilo, e se avete creato una pagina “About” con piu’ informazioni su di voi, l’avatar sara’ un link a quella pagina.
Calendario: mostra un calendario nel quale si puo’ navigare per trovare cosa avete pubblicato in un determinato giorno
Cerca: per ricercare all’interno della vostra raccolta
Commenti recenti: i commenti ricevuti di recente dalle vostre opere
Lettori cercansi: la lista di cinque racconti che ogni settimana selezioniamo tra quelli simasti senza commenti
Link: mostra i vostri links preferiti
Login Widget: e’ il modulo che serve per fare il login, e a login effettuato mostra un serie di links utili
Meta: ignoratelo…
Pagine: la lista delle pagine che avete creato nella vostra raccolta
QuattroChiacchiere: il modulo con la chat
Raccolte visitate: mostra le cinque raccolte piu’ visitate del sito
Random Post: e’ il modulo che fa scegliere un racconto a caso
RSS, Tag etc: tutti i moduli che hanno a che fare con RSS e tags, sono per utenti esperti. Se gia’ sapete come usarli, allora fatevi sotto. Altrimenti, secondo noi potete farne a meno.
Statistiche: il numero di visite che ha avuto al vostra raccolta
Testo: consente di inserire un testo qualunque. Nelle opzioni dovete scrivere il teso, ovviamente.

Dei widget Testo, Categorie e RSS potete inserirne anche piu’ di uno: se scorrete la pagina dei widget fino in fondo, vedrete come crearne.

IMPORTANTE: una volta scelti i widgets, potreste scoprire che alcuni vengono mostrati nella raccolta con un titolo in inglese. In questo caso, dovete semplicemente configurare il widget (come spiegato in precedenza) e cambiargli il titolo. Ovviamente potete usare il titolo che preferite. Anche a molti dei widgets che appaiono in italiano potete cambiare titolo per metterene uno personalizzato.

Torna all’indice


SOCIAL NETWORK

Questa funzionalità ti permetterà di aggiungere alle tue pubblicazioni delle icone che consentiranno a te a ai tuoi lettori di condividere la tua opera in modo semplice e veloce sui principali Social Network.

Ecco come fare:
1) Esegui il login
2) Accedi al pannello di amministrazione della raccolta cliccando su “Impostazione Raccolta
3) Posiziona il puntatore del mouse sulla voce “Select Sociable
4) Seleziona il sottomenu “Sociable Options

Ecco le opzioni disponibili:
- “Titolo“, le icone saranno raggruppate sotto la scritta che inserirai in questo campo. Per esempio potrai inserire la seguente dicitura: “Condividi questo post.”
- Icone da includere, qui puoi selenzionare le icone da visualizzare nelle tue pubblicazioni.
- Dimensione delle icone.

5) Per rendere effettive le modifiche non scordarti di selezionare la voce “Salva i cambiamenti” visibile in fondo alla pagina.

Torna all’indice


OPERE IN FORMATO ePUB

Se vuoi rendere disponibili in download le tue opere in formato ePub (compatibile con i lettore eReder) questa funzionalità fa al caso tuo.

1) Esegui il login
2) Accedi al pannello di amministrazione della raccolta cliccando su “Impostazione Raccolta
3) Posiziona il puntatore del mouse sulla voce “Strumenti
4) Seleziona il sottomenu “ePub Export
5) Seleziona “Automatically add ePub link to posts and pages“.
6) Rendi effettive le modifiche cliccando su “Saves Changes“.

Da questo momento in puoi in tutti i tuoi nuovi racconti verrà mostrato il link “Scarica in formato ePub”.

ATTENZIONE:
Per poter visualizzare il link “Scarica in formato ePub” sulle opere precedentemente pubblicate occorre aprire in modifica tali opere e cliccare sul pulsante “Aggiorna“.

Torna all’indice



MENU RAPIDO “I MIEI SITI

Il alto a sinistra è disponibile un menu a tendina denominato “I miei siti” che ti consente di accedere alla tua raccolta e più precisamente alle seguenti pagine:

1) Bacheca, la pagina di amministrazione della tua raccolta
2) Nuovo Articolo, accesso diretto alla pagina dedicata alla pubblicazione delle tue opere.
3) Gestione commenti, accesso diretto alla pagina dedicata alla gestione dei commenti.
4) Visualizza sito, link diretto alla home page della tua raccolta.

Torna all’indice