Ilaria

Una raccolta www.storydrawer.org

L’ispirazione 2

Pubblicato da ilaria il 13 ottobre 2006

Scarica come ePub

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading ... Loading …

Eccomi qua! Questa volta ho deciso di parlare in prima persona. Ero io che cercavo l’ispirazione per le mie storie. Ma, da come avrete capito, mi sono ritrovata con solo il maglioncino rosa! Che tra l’altro al primo lavaggio in lavatrice, con annessa centrifuga, mi si è ritirato di due taglie.


“Ricordati del prezzo ragionevole” disse la mia coscienza (simil Grillo parlante di Pinocchio, ma molto più accondiscendente!) appena tirai fuori il maglioncino dalla macchina infernale.


Va beh, il danno è fatto ed ora ricomincio ad avere il solito problema che mi attanaglia da qualche giorno. Cioè trovare una storia


Non mi sono presentata, mi chiamo Sonia, ho 27 anni e lavoro per una casa editrice e se non trovo l’ispirazione, e relativo racconto, il mio editore mi potrebbe far fuori! Nel senso che una revolverata in testa non me la toglierebbe neanche se stessi in ginocchio sui ceci pregandolo di avere pietà di me. Insomma, la situazione sta diventando drammatica.


Comunque, devo essere sincera: la mia prima esperienza di ricerca dell’ispirazione è stata fallimentare. Un disastro, anche nello shopping.


Ora, se volete ascoltare lo sfogo di una pazza isterica, vi racconto la seconda spedizione. Disastrosa anche questa… ma non voglio anticiparvi nulla di più. Se volete, leggete!! E buona lettura!


 


 


Roma, 11 ottobre 2006. Ore 9.30


 


L’altra mattina mi ero svegliata di buonumore. Sentivo che la giornata sarebbe stata splendida per la mia ricerca. Così mi alzai dal letto e mi diressi verso la cucina per prepararmi la colazione. Tè verde e biscotti dietetici. Guardai i biscotti, ma decisi che per quel giorno potevo anche lasciar perdere la dieta. Pane e Nutella. Decisamente molto più appetitoso!


Dopo la fastosa colazione, mi preparai per uscire. Anche quel giorno dovevo cercare l’ispirazione fuori. Anche perché a casa, di cosa avrei potuto scrivere? Della pila di piatti che dal lavandino gridavano vendetta ad ogni mio passaggio? No, era meglio uscire, dei piatti me ne sarei preoccupata più tardi.


Ad un certo punto guardai verso il mio scrittoio. Lì, appoggiati sul morbido legno del tavolo, c’erano i miei peggiori incubi. Foglio bianco e matita appuntita. Paura! Terrore! Orrore!


La fobia che quelle “cose” potessero prendere vita ed aggredirmi, ancora non mi era passata. Ma dovevo fare qualcosa. Non potevo uscire senza nulla con cui poter scrivere. E così, quatta quatta, mi avvicinai a loro e, senza farmi scorgere, presi un blocchetto di fogli gialli (mi sembravano meno minacciosi) ed una penna nera (il nero sta bene con il giallo? Credo di si!).


Bene, ottenuti quei fogli, avevo tutto l’armamentario di cui avevo bisogno. Era arrivata l’ora di uscire e, con cuor gioioso, varcai la soglia di casa con in mente la mia prima meta. Pantheon.


Mi sembrava un’ottima idea. Ero certa che lì, in quella piazza gremita di turisti, e soprattutto senza mercato, avrei trovato la mia storia!


E così passeggiando allegramente, arrivai alla piazza. Era stracolma di gente! Mi fermai in un punto ed iniziai a scrutare tutta quella massa di persone, cercando una piccola futile idea che andasse bene per il mio racconto. Naturalmente non mi venne in mente nulla.


Sono andata verso il tavolino di un bar. Se dovevo stare lì delle ore ad aspettare l’ispirazione, era meglio farlo seduti con una bella bibita davanti, no?


Ho aspettato delle ore, oltre la bibita ho mangiato un panino, un tramezzino, un dolce e un gelato. Inoltre ho bevuto dell’acqua, una coca-cola, un’aranciata ed un caffè! La mia dieta è andata a farsi benedire!!! E anche i soldi che giacevano tranquilli e innocenti nel mio portafoglio, naturalmente!


Erano le cinque del pomeriggio e non avevo combinato nulla. Ero immersa nella disperazione più cupa quando ad un certo punto ………


Vidi un uomo seduto vicino al muro del palazzo dalla parte opposta di dove mi trovavo. Aveva uno sguardo malinconico, sacchi di iuta accanto a sè ed un cartellone che diceva: “Racconto favole per pochi spiccioli”. Per tutto il tempo che sono stata seduta al tavolo, non mi ero accorta della sua presenza. Un narratore di favole. Non ci potevo credere. Il mia mente stava già vagando nei ricordi di un passato molto lontano. Mi vidi bambina che, con occhi sognanti, immaginava storie fantastiche su principi azzurri che salvavano principesse da draghi e orchi cattivi.


Mi sono avvicinata a quell’uomo. Gli dissi: “Raccontami una favola”. E lui inizio:”C’era una volta, in un paese molto lontano, una principessa che….”.


Sono stata ad ascoltare quell’uomo per un’oretta. Sarei rimasta per un altro bel po’ di tempo, ma si era fatta notte, e i piatti mi stavano aspettando. Così mi avviai verso casa, con la consapevolezza della rivoltella puntata alla tempia!!  


Come al solito l’ispirazione non è arrivata, però ho passato una piacevolissima serata in compagnia di un mondo fatato di cui non ricordavo neanche l’esistenza. Principi azzurri, principesse, fate, gnomi e chi più ne ha, più ne metta!


 


Alla fine, gentili lettori, ho lasciato il lavoro. Lo scrivere storie non faceva proprio per me! Ho trovato un lavoretto in una boutique in via del Corso! Via tutti i fogli bianchi minacciosi e matite appuntite. Idem per quelli gialli e penne nere!!


Ho scoperto la mia nuova vocazione….. vendere maglioncini rosa!!!!


 


Dimenticavo, la ribellione dei piatti è stata soppressa nel sapone! Lo so, è stata dura vederli affogare nell’acqua, ma così doveva andare…. Ahimè!

16 Commenti a “L’ispirazione 2”

  1. fabio dice:

    Niente, non c’è stato nulla da fare… una futura scrittrice che ha aperto un negozio…spero di non fare la stessa fine! AHAHAH! ^__^

  2. Andrea dice:

    Pero’ che bel lavoro raccontare favole a pagamento per strada… ma questo tipo l’hai visto sul serio o te lo sei inventata?

  3. Ilaria dice:

    Il narratore di favole esiste realmente! L’ho incontrato a Firenze qualche anno fa, e sono rimasta letteralmente incantata da quell’uomo e dal suo lavoro!!

  4. Gael dice:

    Complimenti..la realtà fa male…ma una volta abituati…molto ironico davvero, ha un sapore agrodolce che mi ha colpito!!!

  5. weight loss before and after stories dice:

    This will make your jurney to weight loss hard, iif not impossible.
    Easily said; the more effort you apply in that direction the more easily
    you will achieve your goals. These capsules are easy and convenient tto
    take everyday.

    Feel frese to visit my website; weight loss before and after stories

  6. Eric Gonchar dice:

    Eric Gonchar

    Ilaria » Blog Archive » L’ispirazione 2

  7. Foundation for Defense of Democracies dice:

    Foundation for Defense of Democracies

    Ilaria » Blog Archive » L’ispirazione 2

  8. glansbeton prijzen dice:

    The next time I read a blog, Hopefully it won’t disappoint me just as much as this particular one. I mean, I know it was my choice to read through, but I genuinely thought you would probably have something helpful to say. All I hear is a bunch of crying about something that you can fix if you weren’t too busy seeking attention.

  9. Alternate of Userscripts.org dice:

    I truly enjoy examining on this web site , it has fantastic content . “He who sees the truth, let him proclaim it, without asking who is for it or who is against it.” by Henry George.

  10. man up movie torrent download dice:

    ” This is a great diversion to me when i compare it to mysterious superheroes like Superman and Spiderman. This website are designed to easily navigate to the desired movie. If your PC have a high speed internet connections then you are well on your way to seeing films online,including new released, classic pictures and all of your favorite one.

  11. Wilbert dice:

    I think this is among the most significant info for me.
    And i’m glad reading your article. But wanna remark on few
    general things, The web site style is perfect,
    the articles is really nice : D. Good job, cheers

    my webpage; garcinia cambogia free trial 4.95,
    Wilbert,

  12. weight training at home with free weights dice:

    For injectable options, this will be reported as a focus of weight to volume, such as mg/ml
    (milligrams each milliliter).

  13. Roxie dice:

    Then PAC-Man have ability to eat the ghosts for extra points.
    old self again, feeling secure and confident,
    even if you have never felt confident before. Numerous video game supplying organizations allow the
    user an alternative to practice the overall game in advance of entering the real
    match. He would feel no interest in watching sports games free online (Roxie) on the Television anymore and will play games instead.

    On the other hand, the ones created for adult entertainment are usually constructed in such a way that the only
    thing they provide to their users is a way to beat boredom.
    Allow the other guests to vote by clapping and also entertaining.
    Not everyone likes card games, and even those people who do
    like them might have some card games that they enjoy very much while finding others boring or too difficult.
    The player is limited to moving the coin toward him or away from him,
    by the number of rows that are indicated on the die.

  14. re.vu dice:

    re.vu

    Ilaria » Blog Archive » L’ispirazione 2

  15. radiodobrnje.zapto.org dice:

    Some of these new door locks permit homeowners the choice
    of using a keyfob, a metal secret or a keypad to open it. Other
    companies have developed digital house locks you access utilizing an app on your smartphone.

    Feel free to visit my website :: All City Lock
    (radiodobrnje.zapto.org)

  16. خرید اپل ای دی dice:

    Unquestionably believe that which you stated. Your favorite reason seemed to
    be on the internet the easiest thing to be aware of. I say to you, I definitely get annoyed while people consider worries that
    they plainly do not know about. You managed to hit the nail upon the top as well as defined out the whole thing without having side-effects
    , people can take a signal. Will likely be back to get more.
    Thanks

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>