Scarica come ePub

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (3 votes, average: 4,33 out of 5)
Loading ... Loading …

E’ sempre come la prima volta.

Ho le gambe che tremano, il cuore agitato come le bacchette di un batterista impazzito, il fiato corto e i muscoli rigidi come gelatina.

Non ce la farò mai. Ma perché sono così preoccupato?

Mi sono allenato e sono pronto per questa gara. Tre volte a settimana, un bell’impegno da far coincidere con la famiglia, il lavoro, gli amici, i parenti…

Alcuni pensano che sto soltanto perdendo tempo, che è soltanto il disperato tentativo di vivere ciò che non ho vissuto da bambino. Ma non è così, c’è dell’altro.

Ci siamo quasi, la prossima sarà la mia batteria.

So che questo sport può darmi molte soddisfazioni ed emozioni, oramai ha conquistato una fetta importante della mia vita, ho nel cuore l’idea e il desiderio che tutto questo non finisca mai.

Non tutti riescono a comprendere cosa vuol dire vivere uno sport in questo modo, allenarsi per diverse ore alla settimana, andare alle gare il sabato e la domenica rinunciando al riposo o ad una più tranquilla passeggiata. Vorrei che anche loro riuscissero a provare quello che provo io anche solo per qualche istante, in questo modo riuscirebbero a comprendere la mia scelta.

Un suono interrompe i miei pensieri e mi distraggo guardando gli altri nuotatori all’opera. Ancora qualche minuto e ci sarò io su quel blocchetto, sento il mio stomaco attorcigliato su se stesso come una bandiera attorno ad un palo in balia del vento.

Forse dovrei mollare, ma chi me lo fa fare? Mi sto torturando da solo…

Quanti dubbi prima della partenza. Tento disperatamente di spazzarli via dalla mia mente concentrandomi sulla gara appena iniziata.

Guarda quello come spinge! Bella virata… quello in prima si allunga davvero bene…

Uaho, riuscirò mai a fare quel tempo?

Ok, tra poco sarà il mio momento e devo concentrarmi sulla mia gara.

Controllo nella tasca del mio accappatoio il cartellino, gli occhialetti e la…

Dove è finita la cuffia?

Ma che scemo, ce l’ho in testa!

Ecco, ora i giudici fanno avanzare la mia batteria. Prendo posto dietro alla mia corsia poggiando l’accappatoio sulla sedia. Si, questa piscina è sicuramente più lunga di quella dove mi alleno, è interminabile.

No, non essere scemo, è soltanto il mio stato mentale a farmela sembrare così.

Indosso gli occhialini controllandoli e ricontrollandoli ripetutamente, non voglio di certo perderli con il tuffo.

Un fischio ed io ed i miei avversari ci avviciniamo ai blocchi, un altro fischio e saliamo sul blocco di partenza. Non sento le gambe ed il cuore continua a battere con forza nella cassa toracica quasi volesse uscire per gareggiare da solo.

Un giudice pronuncia le due paroline magiche con cui tutto ha inizio.

“…Al posto”

Un breve impulso sonoro dà il via alla gara ed in pochi istanti che a me sembrano interminabili mi stacco dal blocco ed entro in acqua.

E’ il momento di dare il massimo.

Fase subacquea lunghissima, in realtà di appena qualche centimetro, e subito a menar bracciate. Affronto i primi venticinque metri con la giusta cattiveria, sento l’acqua sotto le mie mani e la sensazione di spingere è forte. Credo di non essere mai andato così bene.

Ma dopo la virata è tutta un’altra storia e uscito dalla successiva fase di apnea sento mancarmi il fiato. Ho i polmoni in fiamme a dispetto dell’acqua nella quale sono immerso.

Non riesco a respirare, proprio ora che sono primo della mia batteria…

…con un gesto incontrollato allontano il cuscino dalla mia bocca e finalmente l’aria ricomincia a riempiere i miei polmoni. Apro gli occhi mentre a poco a poco il dolore e la fatica delle mie braccia svaniscono abbandonando il mio corpo. Vengo trascinato via bruscamente da quella dimensione immaginaria che chiamiamo sogno. Sono deluso e arrabbiato come un bambino tirato per un braccio davanti alla vetrina che mette in mostra il suo giocattolo più desiderato.

Non vale stavo andando fortissimo!

Mi siedo sul bordo del letto emettendo uno sbadiglio degno del re della foresta. Penso alla gara di che mi aspetta domani, quelle sensazioni che ho provato in sogno saranno vere come la fatica che mi aspetta, ma so che mi divertirò.

Questo è quello che conta.

Contividi questo post.

« »